Nessun articolo nel tuo carrello

Novità

 

LA NOSTRA STORIA

L'Azienda Agricola Turina è un’azienda a conduzione familiare dedita alla coltivazione della vite e dell’ulivo da 4 generazioni.

Attualmente è condotta dai tre fratelli Paolo, Luigi e Dario e rispettivi figli Matteo, Federico, Pietro, Andrea e Marco.

Negli anni 20 del 1900 è il bis-nonno Luigi Turina il primo della famiglia ad appassionarsi al mondo del vino, certo che dal Groppello, il vitigno autoctono della Valtenesi, e dal Marzemino, altro vitigno di lunghissima tradizione nella zona gardesana, avrebbe potuto ottenere un vino di ottima qualità, con doti di equilibrio gustativo e di particolare finezza.

Negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale, a fronte di un aumento quantitativo e qualitativo nella produzione, comincia, insieme ai figli Angelo e Romano, a vendere parte del vino prodotto ed istituisce l'azienda familiare "San Sivino" con sede a Moniga del Garda in via Magenta, vicinissimo alla piazza centrale del paese.

Nel 1958 l'allora ministero dell'agricoltura e delle foreste conferisce un premio di produzione all'azienda San Sivino pari a lire 75'000 che permette a Luigi e figli di ampliare e migliorare notevolmente la produzione.

Dalla fine degli anni 60 Romano, comincia a condurre l'azienda con i figli Luigi, Dario e Paolo e la rinomina Azienda Agricola Turina.

Nel 1974 decide anche di spostare la cantina dal centro di Moniga alla sua "periferia", in via Pergola 68, accanto alla strada statale che collega Desenzano a Salò, oggi intensamente trafficata da turisti interni e stranieri durante la bella stagione ma allora ancora relativamente poco frequentata.  Grazie alla nuova posizione di favore sempre più persone hanno l'opportunità di scoprire l'ottima qualità dei vini Turina, frequentando con regolarità la cantina e divenendo così clienti fidati.

Nel trentennio successivo l'azienda viene condotta prevalentemente da Luigi, Paolo e Dario sotto la supervisione attenta del padre Romano:

Dario si specializza nella parte agricola garantendo la produzione di uve di ottima qualità; Paolo si dedica alla parte enologica migliorando sempre di più la qualità dei vini grazie all’introduzione di nuove tecniche enologiche nel rispetto della tradizione; Luigi cura la parte amministrativa e commerciale creando una solida rete di vendita e gestendo i rapporti con clienti, fornitori e collaboratori.

A inizio anni 2000 alla coltivazione del Groppello e del Marzemino in Valtenesi viene affiancata anche la coltivazione della Turbiana ( o Trebbiano di lugana) nella zona di Centenaro che permette alla cantina di iniziare a produrre un’altra eccellenza Gardesana: Il Lugana DOC.
In questo stesso periodo alcuni dei figli cominciano a contribuire alla passione di famiglia per il vino, infondendo nuove energie alla produzione ed acquisendo nel tempo sempre più conoscenze, competenze ed importanza nella gestione dell’azienda Agricola.

Ad oggi Matteo e Marco, entrambi laureati in enologia, ricoprono il delicato ed importantissimo ruolo di “wine makers”, aiutati dai consigli di Paolo e dalla sua lunga esperienza. Frequentano anche con costanza i vigneti insieme a Dario in ogni fase dell’anno e contribuiscono a produrre uve di qualità elevata per i nostri vini.
Andrea, Federico e Pietro invece si occupano della parte amministrativa, logistica e commerciale e fanno arrivare i vini Turina sulle tavole di tutti i nostri clienti.
Apporta un importante contributo alla gestione dei vigneti anche Damiano Fontana, dipendente dell'Azienda Agricola Turina Fratelli con noi da più di un decennio.

 

Sono passati quasi 100 anni da quando il bis-nonno Luigi bevve il primo bicchiere di vino da lui prodotto e più di 50 da quando insieme al figlio romano decise di fare della sua passione anche la sua professione. Ed è ancora oggi sono la passione per la coltivazione della vite, per il buon vino e per il nostro territorio a muovere ogni nostra scelta professionale.
Il nostro obiettivo è di versare nei calici dei nostri clienti di tutto il mondo un vino di alta qualità che sia prodotto con uve provenienti da vitigni autoctoni Gardesani nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Un prodotto unico che sia espressione del magnifico territorio Gardesano, del suo unico microclima ed ecosistema e della sua millenaria tradizione vitivinicola.


 


 

AZIENDA AGRICOLA TURINA F.LLI

Via Pergola, 68 25080 Moniga del Garda (Brescia)
Valtenesi - Lago di Garda
tel 0365 502103 - info@turinavini.it
P.I. 00659680987

Tebaide Web Agency