Nessun articolo nel tuo carrello

Vini rosati

Valtenesi Fontanamora
Da uve sane e ben mature, da una vinificazione attenta (la fermentazione avviene a temperature controllate e con lieviti selezionati), nasce questo grande vino.

Il suo profumo è delicato con aromi floreali e fruttati. Il gusto deciso e intenso, con note di fragolina di bosco, che accompagnato da una giusta acidità, donano freschezza e vivacità. Il colore rosa tenue.
Il nostro chiaretto Fontanamora è un vino versatile, che permette l'incontro con i sapori più diversi. Si sposa alla perfezione con piatti giovani e freschi: da salumi non eccessivamente stagionati alle formaggelle dell’Alto Garda Bresciano. Si accosta in maniera eccellente ai classici piatti estivi. Da provare anche con i primi piatti a base di pomodoro: l'acidità crea il giusto contrasto con la freschezza del vino, o con i “casoncelli alla bresciana”. E' prelibato anche con il pesce, e con le carni bianche anche abbastanza speziate.

E' un vino pensato per essere apprezzato anche dopo il primo anno dalla vinificazione, poiché con il tempo evolve, esaltando le proprie doti di morbidezza e sapidità.
Garda Classico Chiaretto DOC
Questo vino, unico nel panorama enoico nazionale, nasce proprio a Moniga del Garda ad opera del Senatore Pompeo Molmenti nell’anno 1896.

L’allegro uvaggio utilizzato per il Chiaretto DOC proviene dai vitigni di Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera che, sui terreni delle colline moreniche del Lago di Garda ed in particolare della Valtenesi, hanno trovato un substrato e un microclima ideale.

Con l’antico metodo della “levata di cappello” , a poche ore dalla pigiatura, il mosto viene separato dalle bucce, in modo da ottenere la giusta tonalità di colore e mantenere profumi il più possibile freschi e giovani.
Delicato in ogni suo aspetto: dal colore rosa con riflessi violetti, al gradevole bouquet, fino al sapore morbido, deciso, sapido quasi salato con note che riportano alla mente la mandorla.

Dà il meglio di sé a pochi mesi dalla vendemmia .

Degustato nell’apposito calice a tulipano stupirà l’intenditore e suggerirà abbinamenti con cibi leggeri, non troppo elaborati, antipasti, verdure, pesce di lago e carni bianche.


Va servito ad una temperatura di 10° - 12° C.

AZIENDA AGRICOLA TURINA F.LLI

Via Pergola, 68 25080 Moniga del Garda (Brescia)
Valtenesi - Lago di Garda
tel 0365 502103 - info@turinavini.it
P.I. 00659680987

Tebaide Web Agency