Nessun articolo nel tuo carrello

Riviera Garda Classico Chiaretto DOC

Questo vino, unico nel panorama enoico nazionale, nasce proprio a Moniga del Garda ad opera del Senatore Pompeo Molmenti nell’anno 1896.
L’allegro uvaggio utilizzato per il Chiaretto DOC proviene dai vitigni di Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera che, sui terreni delle colline moreniche del Lago di Garda ed in particolare della Valtenesi, hanno trovato un substrato e un microclima ideale.
Con l’antico metodo della “levata di cappello” , a poche ore dalla pigiatura, il mosto viene separato dalle bucce, in modo da ottenere la giusta tonalità di colore e mantenere profumi il più possibile freschi e giovani.
Delicato in ogni suo aspetto: dal colore rosa con riflessi violetti, al gradevole bouquet, fino al sapore morbido, deciso, sapido quasi salato con note che riportano alla mente la mandorla.
Dà il meglio di sé a pochi mesi dalla vendemmia .
Degustato nell’apposito calice a tulipano stupirà l’intenditore e suggerirà abbinamenti con cibi leggeri, non troppo elaborati, antipasti, verdure, pesce di lago e carni bianche.

Va servito ad una temperatura di 8° - 10° C.

Scheda tecnica

Vigneti In Valtenesi, media collina, terreno sciolto, costantemente inerbito
Densità 4000 piante per ettaro
Produzione 120 quintali per ettaro
Vitigni Groppello gentile 40%, Barbera, Sangiovese, Marzemino
Vinificazione breve contatto del mosto con le bucce, seguito da una lenta fermentazione di circa il 45% dell’uva di partenza.
Gradazione 12,5% vol
Colore Rosa tenue
Profumi Floreali
Gusto Fresco, sapido

 

AZIENDA AGRICOLA TURINA F.LLI

Via Pergola, 68 25080 Moniga del Garda (Brescia)
Valtenesi - Lago di Garda
tel 0365 502103 - info@turinavini.it
P.I. 00659680987

Tebaide Web Agency