Nessun articolo nel tuo carrello

Valtenesi Fontanamora

Da uve sane e ben mature, da una vinificazione attenta (la fermentazione avviene a temperature controllate e con lieviti selezionati), nasce questo grande vino.
Il suo profumo è delicato con aromi floreali e fruttati. Il gusto deciso e intenso, con note di fragolina di bosco, che accompagnato da una giusta acidità, donano freschezza e vivacità. Il colore rosa tenue.
Il nostro chiaretto Fontanamora è un vino versatile, che permette l'incontro con i sapori più diversi. Si sposa alla perfezione con piatti giovani e freschi: da salumi non eccessivamente stagionati alle formaggelle dell’Alto Garda Bresciano. Si accosta in maniera eccellente ai classici piatti estivi. Da provare anche con i primi piatti a base di pomodoro: l'acidità crea il giusto contrasto con la freschezza del vino, o con i “casoncelli alla bresciana”. E' prelibato anche con il pesce, e con le carni bianche anche abbastanza speziate.
E' un vino pensato per essere apprezzato anche dopo il primo anno dalla vinificazione, poiché con il tempo evolve, esaltando le proprie doti di morbidezza e sapidità.

Scheda tecnica

Vigneti Situati in Moniga del Garda località Fontana Mora, media collina, terreno sciolto, costantemente inerbito
Densità 4000 piante per ettaro
Produzione 110 quintali per ettaro
Vitigni Groppello gentile 30%, Barbera, Sangiovese, Marzemino
Vinificazione Breve contatto del mosto con le bucce, seguito da una lenta fermentazione di circa il 40% dell’uva di partenza
Gradazione 13%
Colore Rosa tenue
Profumi Floreali e fruttati
Gusto Fresco, sapido, intenso

 

AZIENDA AGRICOLA TURINA F.LLI

Via Pergola, 68 25080 Moniga del Garda (Brescia)
Valtenesi - Lago di Garda
tel 0365 502103 - info@turinavini.it
P.I. 00659680987

Tebaide Web Agency